Casale San Lorenzo
62010 Treia MC, Italia

€250.000.00· (Da Restaurare) - Click on photo to enlarge

Ref.: A2803

Nella splendida campagna che circonda Treia, cittadina di origine medievale in provincia di Macerata, antichissimo prestigioso casale in pietra con accessorio e terreno di esclusiva pertinenza.

Alla proprietà che dista solo cinque minuti dal centro città, si arriva percorrendo una comoda strada comunale.

Il casale sorge al centro del suo giardino circondato da splendidi alberi d’alto fusto secolari, in posizione riservata ma non isolata con bellissima vista aperta sulle campagne circostanti ed esposizione a sud.

Il casale è un raro esempio di architettura rurale ad uso o di una facoltosa famiglia o del clero. La sua collocazione, la struttura severa e possente, il tetto a padiglione la targa posta sopra all’ingresso principale fanno pensare che un tempo esso fosse al centro di un più largo e ricco podere produttivo. Altro segno è la presenza di un impotente macina in pietra posta al piano terra così come alcuni decori sopravvissuti al tempo presenti in alcune stanze al suo interno.

Purtroppo inclemenza del tempo e abbandono hanno lesionato le strutture interne e il tetto del casale ma le murature esterne hanno conservato forza, vigore e bellezza. Consigliato un restauro conservativo di esse.

L’accessorio presente è invece facilmente recuperabile con demolizione e ricostruzione (possibile delocalizzazione).

Il giardino di pertinenza copre una superficie di circa 3000 mq.

Nella proprietà sono già presenti, ma da riconnettere, le utenze energia elettrica e servizio idrico.

Location

Agent

Contact