Casale San Marone
63841 Monteleone di Fermo FM, Italia

€450.000.00· (Casali restaurati) - Click on photo to enlarge

Ref.: A2768

Casale tradizionale recentemente restaurato in vendita con giardino/terreno di dimensioni da definire a secondo della richiesta e delle esigenze del possibile acquirente.

Il casale edificato presumibilmente nel 1800 conserva esternamente le caratteristiche tradizionali delle abitazioni di campagna tipiche della campagna marchigiana. Completamente recentemente ristrutturato  per ciò che riguarda le strutture portanti e l’impiantistica, quest’ultima  eseguita in rispetto delle più recenti normative in materia di risparmio energetico. Esso sorge su tre piani di cui il piano primo è stato completamente ristrutturato, il piano sottotetto quasi finito (di fatto mancano solo alcuni rivestimenti e piccole opere di finitura), il piano terra lasciato al rustico, completato il portico e il locale adiacente.

Ogni piano sorge su una superficie di 181 mq (ovviamente il piano sottotetto non tutta la superficie è utilizzabile, più il portico e il locale adiacente di 42 mq. Attualmente il piano terra ospita ampi alti locali che potrebbero essere utilizzati o come unità abitativa indipendente, oppure come nuove zone giorno per i piani superiori. Il piano primo completamente restaurato e immediatamente abitabile, ospita un largo soggiorno, una zona pranzo con camino, un locale cucina, due bagni con doccia e due camere da letto doppie. La scala interna che comunica i tre livelli conduce al piano sottotetto che anche se ufficialmente soffitta potrebbe ospitare o una grande camera padronale con bagno, soggiornino e locale guardaroba, oppure altre due camere doppie con bagno. In sostanza la dimora sarebbe già utilizzabile così come si trova ed essere completata, se vuole, e modificata facilmente a secondo delle esigenze.

Oltre il restauro e il potenziamento strutturale antisismico che hanno interessato l’intera struttura oltre che il tetto, e tutte le varie opere di finitura,  i recenti lavori hanno interessato la riqualificazione energetica

realizzando  un nuovo impianto di riscaldamento oltre alla sostituzione totale di tutti gli infissi ai piani primo e sottotetto, n particolare:

– nuovo impianto a radiatori con pompa di calore ad alta temperatura per ACS e riscaldamento;

– installazione di impianto fotovoltaico;

– installazione di batterie di ricarica;

– installazione di colonnina di ricarica per veicoli elettrici o similari;

Esternamente è stato completamento rifatto l’impianto fognario per le acque reflue e per quelle piovane, la linea di approvvigionamento acqua e la linea elettrica.

Esternamente ancora presente, cosa rara, l’antico selciato in pietra, l’aia dove si svolgevano alcuni lavori agricoli.

Presente anche un pozzo.

Il giardino di pertinenza potrebbe essere ritagliato intorno al fabbricato per una dimensione di circa 4000 mq. (incluso nel prezzo) fino a un ettaro o più se desiderato con possibile trattativa da definire.

La proprietà che dista solo cinque minuti di percorrenza auto da Servigliano e Monteleone di Fermo, caratteristiche cittadine della provincia di Fermo a metà strada tra il mare e la montagna. Esso è facilmente raggiungibile tramite strada provinciale sempre molto ben mantenuta e di scarsa percorrenza.

Location

Agent

Contact