La Casa del Papa (casa con terrazzo panoramico)
63068 Montalto delle Marche AP, Italia

€195.000.00· (In Centro Storico e Frazioni) - Click on photo to enlarge

Ref.: A2772

Nel cuore dello splendido borgo di origine medievale Montalto Marche, equidistante dai Monti Sibillini e la costa Adriatica, edificio abitativo con terrazzo panoramico.

La dimora, come si legge su un epigrafe posta sulla facciata principale , ospitò due tra i più celebri protagonisti della storia marchigiana, ovvero Papa Sisto V, celebre pontefice urbanista e mecenate che visse nella seconda metà del 1500 e che elesse questo borgo come sua residenza elettiva e l’architetto Giuseppe Sacconi che divenne famoso soprattutto per la progettazione ed esecuzione dell’Altare della Patria in Roma.

L’edificio così come ci appare oggi è il risultato di diverse stratificazioni storiche, dalle sue origini medievali chiaramente riconoscibili in alcuni elementi architettonici al piano seminterrato, quali nicchie, capitelli imposte di volte e speroni di mura antiche, fino al più recente restauro terminato nel 2018 che volto al miglioramento strutturale antisismico, ha conciliato l’aspetto puramente statico con il rispetto delle antiche caratteristiche dell’edifico le quali son rimaste sostanzialmente immutate. Salvi i solai in travi di legno e terracotta, così come le murature e i pavimenti in cotto (alcuni di più recente ceramica) e salva la bellissima tecnica costruttiva delle pareti esterne realizzati in muratura  ben serrata di mattoni pieni, così come gli elementi decorativi, pochi ma sobri ed eleganti quali il cornicione, sempre in cotto con elementi di fregio a mensola.

La dimora sorge su quattro piani per complessivi 220 mq posti a livelli diversi che seguono il naturale andamento della collina su cui sorge l’abitato. Al piano seminterrato la dove un tempo si trovano antiche botteghe, oggi si trovano locali cantine e rimesse con ingressi indipendenti posti al piano stradale pedonale. Un vano scala è stato predisposto per collegare i vani al piano superiore e possibilmente inglobarli in un progetto per una più ampia superficie abitabile.

Al piano terra bellissimo ingresso che conduce alla dimora al piano superiore e ai locali attigui ovvero un grande spazio sporadicamente usato per eventi espositivi con un ingresso diretto dalla via antistante e nel retro un disimpegno e un bagno predisposto ma non terminato. Questi locali così come il piano seminterrato potrebbero facilmente essere riconvertiti in spazi abitativi e collegati al resto.

Al piano primo l’appartamento immediatamente funzionale e utilizzabile distribuito su uno spazio soggiorno con camino a legna , cucina con zona pranzo, due camere da letto doppie e un bagno con doccia. Una scala a chiocciola conduce al terrazzo, il vero elemento clou di questa proprietà. Sullo stesso livello del terrazzo un ampio locale sottotetto uso ripostiglio di circa 60 mq.

Il terrazzo di circa 13 mq, apre la vista su un panorama mozzafiato. Con esposizione predominante a sud-est da questa posizione privilegiata si gode della bellezza del paesaggio circostante, una vera cartolina della Regione Marche, dai tetti degli edifici adiacenti, i campanili e le facciate delle chiese e i monumenti fino alle campagne e i borghi circostanti e ancora più oltre fino alla costa Adriatica e il mare.

La dimora, grazie alla sua posizione assolata gode di grande luminosità interna. Ogni finestra rappresenta la cornice di un quadro aperto sul paesaggio e le bellezze del borgo.

Facilmente raggiungibile in auto e l’area parcheggio nei pressi la rendono un abitazione di facile fruizione sia per l’uso abitativo che per un possibile attività turistico ricettiva (di fatto potrebbe ospitare o un unica unità oppure più di una considerando i diversi ingressi indipendenti).

Tutti i servizi connessi e funzionanti: energia elettrica, servizio idrico, connessione alla rete fognaria, riscaldamento alimentato con gas metano.

 

Location

Agent

Contact