Villa Montalbano
62100 Macerata MC, Italia

€850.000.00· (Casali restaurati) - Click on photo to enlarge

Ref.: A2696

Immersa nella sua privata splendida verde oasi,  a pochi minuti di percorrenza auto dal centro della città di Macerata (distanza facilmente percorribile anche a piedi), bellissimo casale ristrutturato trasformato in villa padronale con accessorio e parco privato di oltre 5 Ha.

La proprietà fu acquistata dagli attuali proprietari nel 1992. Demolita totalmente e poi completamente ricostruita nel rispetto della tipica tipologia dei fabbricati rurali, quindi utilizzando forme e materiali originali, e nella piena osservanza delle leggi urbanistiche ed edilizie più recenti. Struttura antisismica in cemento armato, materiali isolanti, e finiture esterne con le antiche terrecotte provenienti dal fabbricato stesso.

L’edificio principale sorge su tre piani ospitando nei due piani fuori terra l’abitazione (complessivi mq. 290) e nel piano seminterrato il largo garage e dei locali di servizio (mq. 230). Nel suo complesso la dimora è al suo interno così distribuita: al piano terra uno splendido portico funge da soggiorno esterno nella bella stagione e introduce al largo atrio d’ingresso il quale distribuisce alla zona giorno; un amplio luminoso soggiorno contiguo con la zona pranzo arricchita dalla presenza di un caminetto, e di seguito alla stessa la cucina attrezzata, alla sinistra dell’atrio lo studio, una camera da letto matrimoniale ed un bagno; dall’atrio una scala interna conduce al piano primo dove trova spazio la zona notte costituita da quattro camere da letto doppie, due bagni ed un ulteriore vano ove dove sono predisposti allacci e scarichi per un ulteriore bagno; sempre dall’atrio tramite una scala secondaria si raggiunge il piano seminterrato, al quale si accede anche tramite la porta garage che ha un percorso riservato, su questo piano un largo vano per le auto (ne può ospitare comodamente 4), un locale taverna, la palestra, e un piccolo vano sottoscala anche questo predisposto per gli allacci e scarichi di un ulteriore bagno.

L’abitazione principale edificata e rifinita con materiale di alta qualità, è accessoriata dai servizi basilari quali energia elettrica e servizio idrico sanitario, riscaldamento alimentato con gas GPL (due serbatoi di proprietà della capacità di 2500 lt.) e caldaia a condensazione, elementi di riscaldamento con termoconvettori,  in più rete satellitare wi-fi, aria condizionata, video citofono, impianto d’allarme volumetrico.

L’edificio accessorio di circa 40 mq. su un solo piano è adibito a legnaia e ripostiglio, ma potrebbe facilmente essere tramutato all’occorrenza in dependance, al suo interno sono stati predisposti impianti di scarico e prese di acqua calda e fredda).

Il vero punto focale e la grande attrattiva di questa proprietà sono il giardino ed il parco. Essi si estendono tutto intorno al casale per 57.718 mq. Il bosco ospita le specie arboree autoctone quale querce, lecci, noci, faggi, ciliegi ed altre essenze mediterranee. Non è raro poter ascoltare il richiamo e il verso di uccelli e animali selvatici, lepri, fagiani, upupe, merli e a volte ammirare caprioli e il raro airone cinerino. Nella zona attrezzata come giardino, cipressi, arbusti e rose di ogni genere, gelsi e ulivi secolari. Circa cinquanta ulivi di diverse varietà permettono la produzione annua media di 150/200 litri di ottimo olio d’oliva. In più trenta alberi da frutto, ciliegi, albicocchi, peschi, susini, fichi di differenti qualità, datteri. Tutte le rupi sono tappezzate da essenze mediterranee, oleandri, ginepri, ginestre, lavanda, iperico, gelsomino, rosmarino, forsythie con grande varietà di colori e profumi…appena fuori dalla città, un autentico paradiso in terra!

L’intera proprietà è delimitata parte da recinzione, e parte da fossati ed essenze spinose che rendono l’accesso difficile se non impossibile a sgradite intrusioni. La strada di accesso è dotata di cancello con comando a distanza posto a circa 200 mt dall’abitazione. Tutti gli impianti incluso quello elettrico sono stati interrati in modo che non si vedessero cavi sospesi e tubazioni a vista. il giardino dotato di un impianto di irrigazione interrato alimentato con pompe sommerse collegate con due pozzi e una cisterna per la raccolta di acque piovane.

 

 

Location

Agent

Contact