Mulino Colleluce
62027 San Severino Marche MC, Italia

€250.000.00· (Casali restaurati) - Click on photo to enlarge

ref.:A2851

Mulino ad acqua ristrutturato con annesso giardino di circa 2000 mq.

Questo piccolo mulino ad acqua fortificato, di chiara origine medievale, probabilmente faceva parte delle strutture che circondavano il Castello di Carpignano. Struttura essa difensiva che fu contesa dai comuni limitrofi, Tolentino, Serrapetrona e San Severino Marche cui adesso appartiene.

Il mulino di proprietà privata da decenni non assolve più al suo ruolo, il canale prosciugato e scomparsi purtroppo tutti i meccanismi originali quali le pale e le macine. Fu esso trasformato in dimora e attualmente casa di vacanze.

Resta però inalterata la struttura esterna edificata con massicci conci in pietra e le arcate dove un tempo scorreva l’acqua che deviata dal vicino fiumiciattolo, muoveva le strumentazioni per la macina del grano.

L’edificio sorge su tre livelli sfalzati con due diversi ingressi al piano quota giardino superiore e alla quota seminterrata dove trova spazio un ampio soggiorno con camino e cucina, e al piano superiore due camere da letto ed un bagno con accesso esterno sulla bella loggia che congiunge al giardino e che d’estate funge da soggiorno pranzo esterno.

Il mulino è facilmente raggiungibile tra mite strada comunale e dista solo cinque minuti dal centro di Tolentino, anche se sorge sul territorio di San Severino Marche. Posizione strategica ottimale per chi desideri un rifugio di campagna che non sia troppo difficile da raggiungere e che in pochi minuti permetta la fruizione di negozi, servizi, e infrastrutture varie di una cittadina di media grandezza così come è l’abitato di Tolentino in provincia di Macerata.

Il mulino viene veduto completo del suo arredo.

Nel gardino presenti diversi alberi da frutto.

La struttura è dotata elettricità, di acqua corrente dal servizio acquedotto, gas e camino per il riscaldamento, fossa settica, connessione wi-fi.

 

 

 

Location

Agent

Contact