Villa San Giacomo e casale da restaurare
62010 Montefano MC, Italia

€580.000.00· (Casali restaurati) - Click on photo to enlarge

Ref.:  A2729

A pochi minuti di distanza dal centro di Montefano, borgo caratteristico dell’alta provincia Maceratese, nella splendida cornice bucolica che lo circonda, proprietà composta da villa con corte annessa e sulla stessa tradizionale casale da restaurare.

La proprietà, attualmente abitata dai suoi proprietari, potrebbe facilmente essere convertita in struttura turistico ricettiva, proprio grazie alla presenza di diversi volumi, oppure essere frazionata, oppure essere usata da due famiglie.

Alla proprietà si arriva da due diverse direzioni, dal centro tramite una strada comunale sempre molto ben tenuta, o dalla valle sottostante tramite una strada interpoderale. Entrambe di facile percorrenza.

La corte di circa 5000 mq,  interamente recintata, è stata sistemata a giardino con pregevoli e preziose essenze arboree preesistenti, altre sono state piantumate negli anni incluso un pregiato uliveto. In giardino su tutti svetta un raro centenario  pero di San Giacomo che ancora dona i suoi frutti dorati proprio nei giorni della ricorrenza del santo a cui è dedicato.

La villa principale di mq. 150 (più sottotetto) si sviluppa su un unico piano rialzato rispetto la quota del giardino e il piano mansardato anch’esso ristrutturato e adibito parzialmente ad abitazione (anche se non ufficialmente). L’ingresso principale si raggiunge tramite due scale che convergono in una piccola loggia, dall’ingresso si accede ai locali giorno, soggiorno-pranzo e cucina attrezzata con camino; un disimpegno distribuisce alle camere da letto, ai due bagni di piano e ad un locale anche questo con camino che funge da secondo soggiorno e da accesso al piano superiore e alla lavanderia; nel piano mansardato anche se ufficialmente le altezze non lo consentirebbero, sono stati ricavati piacevoli spazi con zone letto, studio, libreria e un altro bagno.

Tutti i servizi di base connessi e funzionanti, retee idrica -sanitaria (con fossa settica), servizio elettrico, riscaldamento e connessione wi-fi. La dimora negli anni ha subito costanti lavori di miglioria soprattutto per quanto concerne la prestazione energetica, sono infatti presenti diversi tipi di alimentazione per il riscaldamento, gas GPL, impianto fotovoltaico, termocamino, due stufe a pellet, in più la costruzione è stata dotata di infissi con doppi vetri (e zanzariere) e cappotto termico.

Due cisterne sotterranee di raccolta acque piovane aiutano l’irrigazione del giardino e dell’orto nei mesi più caldi.

A poca ma debita distanza dalla villa il caratteristico casale, sicuramente preesistente, probabilmente edificato nell’800, con le tipiche caratteristiche della tipologia abitativa rurale. Struttura esterna in mattoni, solai in legno e terracotta. Al piano terra i locali stalle e cantine, al piano primo l’abitazione del colono e il piano sottotetto parzialmente utilizzabile all’epoca probabilmente come granaio o rimessa. Ogni piano copre una superficie di circa 150 mq.

La proprietà dista circa 40 minuti dall’Aeroporto di Ancona Falconara.

 

Location

Agent

Contact